Sostegno scolastico di bambini e ragazzi
In Tanzania l’istruzione primaria dovrebbe iniziare a sette anni. Pur essendo obbligatoria, tanti bambini cominciano a frequentare la scuola anche molto più tardi , per la difficoltà delle famiglie di pagare le tasse scolastiche, la divisa e i quaderni.
In seguito i ragazzi possono accedere alla scuola secondaria, dopo il superamento di un esame di ammissione, se hanno la possibilità di pagare le tasse scolastiche. La scuola secondaria dura in genere quattro anni, ma in alcuni istituti è previsto anche un anno preparatorio.
Oltre alla scuola secondaria che, se completata con altri due anni di ”high school” corrisponde al nostro liceo e permette l’accesso all’università,esistono varie scuole professionali, pubbliche e private, di diversa durata.
Noi siamo convinti che l’istruzione sia di fondamentale importanza per la crescita di un paese e per questo ci proponiamo di garantire il diritto di andare a scuola al maggior numero possibile di bambini e ragazzi. Oltre ai bambini che vivono negli orfanotrofi di cui ci occupiamo, ci sono stati segnalati anche altri ragazzi che hanno bisogno di un aiuto economico per proseguire gli studi, perché le loro famiglie non possono sostenere le spese necessarie.
Soprattutto per la scuola secondaria il costo è elevato, perché molte scuole sono lontane dall’abitazione dei ragazzi e prevedono anche vitto e alloggio. Per un anno di scuola la spesa per ogni ragazzi si aggira mediamente sui 350 euro.
Per vedere l'elenco dei ragazzi che ci sono stati segnalati:
elenco studenti.pdf



Copyright 2002 Karibuni

Home page